E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19/11/2014 il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce lo schema standard di bando e le regole operative per il bonus finalizzato a finanziare le micro e PMI nell’acquisto di Software, Hardware e Servizi.
Con il D.m. del 23/09/2014, il Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha dato infatti attuazione di quanto previsto dal decreto “Destinazione Italia”, che ha istituito, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, un contributo, assegnato tramite la concessione di un Voucher, di importo non superiore a 10.000,00 euro per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Per l’effettiva operatività, occorrerà attendere la fornitura delle informazioni di dettaglio e della modulistica, che avverrà con uno successivo decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, con contestuale definizione dei termini per la presentazione delle domande e del riparto regionale delle risorse finanziarie disponibili (del totale nazionale massimo di 100 milioni di euro).
Spese ammissibili
L’azienda beneficiaria potrà effettuare acquisti e investimenti in prodotti hardware e software, servizi di consulenza, soluzioni legate a infrastrutture digitali (banda larga e ultra-larga), percorsi di formazione del personale.
Il contributo economico riservato alle micro e PMI deve però essere destinato all’acquisto di prodotti o servizi con una delle seguenti finalità:
- miglioramento dell’efficienza aziendale,
- modernizzazione del lavoro tramite uso di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es.: telelavoro),
- sviluppo di soluzioni di e-Commerce,
- connettività a banda larga e ultralarga,
- collegamento Internet con tecnologia satellitare, decoder e parabole nelle aree in condizioni geomorfologiche che non consentono l’accesso a reti terrestri,
- formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Contattaci per maggiori informazioni o seguici per rimanere aggiornato.